Il corso di perfezionamento Filosofia IN Pratica è un corso di filosofia applicata che risponde all’esigenza di attivare e esercitare capacità di riflessione, co-progettazione e dialogo in contesti diversificati.
L’obiettivo è quello di acquisire strumenti concettuali e operativi per interfacciarsi con una realtà mutevole, sia che si operi in ambienti più naturalmente affini al dialogo filosofico (come la scuola o l’università), sia che ci si muova in settori apparentemente distanti dalla filosofia, come le aziende.
Il corso è organizzato dall’ Unità di ricerca Qua-Onto-Tech in collaborazione con Aleph Associazione di libere espressioni filosofiche.
Edizione 2025-26. Filosofia applicata: Visione, Valore, Vibrazione
Questo corso trasforma l'antica teoria platonica delle tre anime - razionale, irascibile e appetitiva - in strumenti pratici per affrontare le sfide contemporanee. Scopriremo come dotarsi di visione: gestire il cambiamento con lucidità razionale, superare bias cognitivi, affinare la percezione, sviluppare creatività e immaginare nuovi scenari. Conquistare valori: costruire una vita autentica, rafforzare l'identità personale e creare legami comunitari. Armonizzare le vibrazioni: coltivare il benessere, comprendere le emozioni, trovare motivazioni durature e trasformare i conflitti in opportunità. Un approccio filosofico concreto che unisce riflessione antica e scenari contemporanei, per sviluppare una visione più consapevole e integrata di sé e del mondo.
La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è venerdì 21 novembre 2025.
Qualora il numero delle domande sia superiore al numero dei posti come modalità di selezione varrà l'ordine cronologico di ricezione delle domande.
