Questo corso trasforma l'antica teoria platonica delle tre anime - razionale, irascibile e appetitiva - in strumenti pratici per affrontare le sfide contemporanee. Scopriremo come dotarsi di visione: gestire il cambiamento con lucidità razionale, superare bias cognitivi, affinare la percezione, sviluppare creatività e immaginare nuovi scenari. Conquistare valori: costruire una vita autentica, rafforzare l'identità personale e creare legami comunitari. Armonizzare le vibrazioni: coltivare il benessere, comprendere le emozioni, trovare motivazioni durature e trasformare i conflitti in opportunità. Un approccio filosofico concreto che unisce riflessione antica e scenari contemporanei, per sviluppare una visione più consapevole e integrata di sé e del mondo.
Il corso sarà offerto in modalità mista, con lezioni fruibili sia online che in presenza presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze.
È richiesta una frequenza minima del 70% delle lezioni.
Le lezioni si svolgono il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
Il corso ha una durata annuale, dal 28 novembre 2025 al 25 ottobre 2026, per un totale di 150 ore. Saranno assegnati 25 crediti formativi.
La valutazione avverrà tramite l'ideazione di una pratica filosofica o la stesura di un project work.
Ultimo aggiornamento
09.09.2025